A scuola di Giallo (Italian Edition) by Läckberg Camilla

A scuola di Giallo (Italian Edition) by Läckberg Camilla

autore:Läckberg, Camilla [Läckberg, Camilla]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788831737050
editore: Marsilio
pubblicato: 2014-01-24T16:00:00+00:00


«Sono passati tre mesi! Perché non lo trovate?»

Patrik Hedström osservò la donna seduta davanti a lui, più stanca e sciupata ogni volta che la vedeva. Veniva alla stazione di polizia di Tanumshede ogni settimana dal giorno in cui suo marito era scomparso, all’inizio di novembre. Tutti i mercoledì.

«Stiamo facendo il possibile, Cia. Lo sai.»

Lei annuì in silenzio, le mani che le tremavano leggermente in grembo. Poi alzò su di lui gli occhi pieni di lacrime. Non era la prima volta che Patrik sosteneva quello sguardo.

«Non tornerà più, vero?» Ora non erano solo le mani a tremare, ma anche la voce, e Patrik dovette trattenersi dall’alzarsi, fare il giro della scrivania e abbracciare quella donna fragile. Doveva mantenere un comportamento professionale, anche se questo voleva dire contravvenire al suo istinto protettivo. Rifletté sulla risposta da darle. Alla fine inspirò profondamente. «No, non credo.»

Cia Kjellner non fece altre domande, ma lui si accorse che le sue parole avevano solo confermato ciò che lei già sapeva. Suo marito non sarebbe tornato a casa. Il 3 novembre Magnus si era alzato alle sei e mezza, aveva fatto la doccia, si era vestito, aveva salutato i due figli e poi la moglie, diretti rispettivamente a scuola e al lavoro. Lui era uscito di casa più tardi, poco dopo le otto, per andare alla Tanumsfönster. Da quel momento se ne erano perse le tracce. Non era mai arrivato dal collega che avrebbe dovuto dargli un passaggio in auto, svanendo nel nulla in un punto imprecisato tra la sua abitazione nella zona del campo sportivo e la casa del collega dalle parti del campo di minigolf di Fjällbacka.

Avevano passato in rassegna tutta la sua vita. Avevano diramato avvisi di ricerca, parlato con più di cinquanta persone, sia colleghi che familiari e amici, frugato a caccia di debiti da cui poteva essere fuggito, amanti, frodi contabili o qualsiasi cosa potesse spiegare la scomparsa nel nulla da un giorno all’altro di un quarantenne dotato di una posizione solida, con moglie e figli adolescenti. Non avevano trovato niente. Non risultava che fosse andato all’estero e neanche che avesse prelevato denaro dal conto cointestato con la moglie. Magnus Kjellner si era trasformato in un fantasma.

Dopo aver accompagnato Cia all’uscita, Patrik bussò piano alla porta di Paula Morales. «Avanti» sentì rispondere subito. Entrò e se la chiuse alle spalle.

«Di nuovo sua moglie?»

«Sì» rispose Patrik con un sospiro, sedendosi davanti alla scrivania e mettendoci sopra i piedi. Ma l’occhiataccia della collega lo indusse a toglierli subito.

«Pensi che sia morto?»

«Sì, purtroppo» rispose. Era la prima volta che esprimeva ad alta voce il timore nutrito fin dai primi giorni. «Abbiamo controllato tutto e non c’è nessuna delle solite motivazioni che possono giustificare una scomparsa. Pare che sia solo uscito di casa e poi... svanito nel nulla!»

«Ma niente cadavere.»

«No, niente cadavere. E dove dobbiamo cercarlo? Non possiamo dragare il mare intero, o perlustrare palmo a palmo tutti i boschi intorno a Fjällbacka. Possiamo solo girare i pollici e sperare che qualcuno lo trovi, vivo o morto. Perché adesso non so proprio più cosa fare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.